Sistema pozzi con filtri delle acque freatiche
I pozzi geotermici sono normali pozzi per emungimento che vengono utilizzati non a scopo agricolo o idropotabile, ma per sfruttare il calore delle acque freatiche estratte. Le condizioni per poter realizzare un impianto che utilizzi il calore dell’acqua di falda devono essere verificate le seguenti condizioni:
- La falda freatica superficiale deve avere una bassa soggiacenza rispetto al piano campagna, ovvero l’acqua deve trovarsi naturalmente a profondità facilmente raggiungibili
- La permeabilità dei terreni deve essere alta
Gli impianti geotermici per lo sfruttamento della falda sono costituiti da due pozzi:
1. Pozzo di presa
In una perforazione mediamente superficiale viene installato un tubo di polietilene fessurato attraverso il quale può filtrare acqua freatica. Mediante l’uso di una pompa sommersa, l’acqua viene emunta dal terreno e condotta fino alla termopompa dove viene assorbito il calore.
2. Pozzo di resa
Dopo il raffreddamento dell’acqua inviata alla termopompa, questa viene restituita al terreno per evitare il depauperamento della falda stessa. Questo avviene attraverso un secondo pozzo, detto di resa, anch’esso avente una parte di tubi filtranti e di costruzione analoga al pozzo di presa. In condizioni particolari e utilizzando altri metodi di restituzione dell’acqua al terreno è possibile rinunciare alla realizzazione del pozzo di resa.werden darf.